Albissola Marina (Savona) – I cavalieri del medioevo arrivano per il settimo anno consecutivo ad Albissola Marina. È in programma a partire da oggi venerdì 3 fino a domenica 5 maggio l’evento “Pellegrini in viaggio”, organizzato dal Gruppo Storico “La Medoevale” di Savona all’interno dell’accampamento del XIII secolo nel Parco Puccio di Albissola Marina.

Si tratta di un appuntamento ormai consolidato e atteso da famiglie e avventori che anche quest’anno porta la magia del medioevo nella cittadina del savonese, in occasione della ricca cornice di Albissola Comics.

Come di consueto, la mattinata di oggi sarà dedicata alle scolaresche in visita guidata.

Un vero e proprio tuffo nel passato attraverso un’attenta ricostruzione filologica e un accurato studio delle fonti storiche per dare vita ad una compagnia di pellegrini in viaggio alla volta della Città Santa durante il XIII secolo in sosta ad Albissola Marina: i viaggiatori saranno quindi pronti ad ospitare e guidare i visitatori del Parco tra le loro tende e le loro mansioni, trasformando il loro accampamento in un museo interattivo.

Accendere il fuoco con acciarino e tecniche antiche, tessere trame al telaio, mostrare armi e armature saranno solamente alcune delle attività che animeranno la tre giorni nell’accampamento medievale. A completare il tutto non mancherà inoltre una splendida tavola imbandita ricca di pietanze preparate seguendo rigorosamente le ricette dell’epoca.

Per un lungo fine settimana, la modernità sarà quindi bandita dal Parco Puccio, nel quale tutto è pronto per restituire ad Albissola Marina, che già ospiterà negli stessi giorni l’eccellenza dell’arte del fumetto italiano, un angolo di medioevo.