Genova – Un ingente quantitativo di tabacchi di contrabbando è stato intercettato e sequestrato dagli agenti della Guardia di Finanza di Genova insieme ai funzionari dell’Ufficio Antifrode dell’Agenzia delle Dogane del capoluogo ligure.

Dando segyito alle indagini dirette e coordnate dalla Procura della Repubblica, le Fiamme Gialle e i funzionari delle Dogane hanno individuato, controllato e sottoposto a sequestro un container proveniente dal Senega, contenente tabacchi lavorati esteri non dichiarati.

I finanzieri e i doganieri hanno scoperto il carico illegale all’interno di un container scortato da documentazione che attestava il carico come carbone vegetale.

Le sigarette sequestrate ammontano nel complesso a 450.000 pacchetti del marchio paraguaiano Tejano.

Il peso complessivo del carico illegale intercettato è di 9 tonnellate, per un valore sul mercato al dettaglio stimato in circa 1.800.000 euro.

Verosimilmente destinate al mercato spagnolo, le sigarette sarebbero state successivamente immesse nei canali di illecita distribuzione delle periferie di Barcellona.

L’operazione di polizia giudiziaria è il frutto di una specifica attività di contrasto al contrabbando per reprimere il commercio illegale di generi di monopoli che, oltre a sottrarre risorse all’erario nazionale europeo, costituisce una delle principali forme di finanziamento delle organizzazioni criminali a carattere internazionale.

Il sequestro ha impedito, inoltre, l’introduzone sul mercato di sigarette potenzialmente pericolose per la salute, tenuto conto che spesso tali generi in contrabbando sono realizzati nell’assoluta inosservanza delle regole inerenti il divieto di utilizzo di sostanze nocive.