Osservatorio Astronomico del Righi

Genova – Un week end ricco di eventi attende l’Osservatorio Astronomico del Righi, con numerosi appuntamenti imperdibili per tutti gli amanti delle stelle e dell’astronomia.

Si parte stasera sabato 8 giugno alle ore 21.30 presso l’aula didattica planetario con la proiezione “Stelle e costellazioni della primavera”, dedicata alla scoperta dei nomi di stelle e costellazioni nel cielo di questa stagione.

Presso il planetario delle mura andrà invece in scena la proiezione full-dome “L’universo violento: supernovae, plusar, buchi neri e onde gravitazionali” che verrà ripetuta anche domani alle ore 18. All’osservatorio, invece, i visitatori sono attesi al telescopio per osservare la luna e gli astri primaverili.

Domani domenica 9 giugno gli appuntamenti proseguono a partire dal pomeriggio. Alle ore 15 in aula planetario si terrà la proiezione dedicata ai più piccoli “I bimbi e l’abat-joue del cielo”. Alle ore 16, invece, spazio a “Le fiabe del cielo primaverile” e alle ore 17 “Viaggio tra i pianeti”. Dalle ore 16 alle ore 17, invece, al nuovo planetario del parco delle mura si svolgerà il laboratorio didattico “Bimbi alla conquista della Luna”, la nuova attività ideata per il 50° anniversario dello sbarco sul satellite.

Infine, dalle ore 15 alle or 18,30 verranno effettuate delle osservazioni del sole e dei suoi principali fenomeni grazie a speciali filtri che rendono sicura la visione della stella.