Andora (Savona) – Un grosso esemplare di squalo è stato pescato nella notte al largo di Capo Mele, nella zona di Andora, nel Savonese.
I pescatori lo hanno trovato impigliato della rete calata alla sera prima e lo hanno portato a riva tra lo stupore generale delle persone presenti.
In breve sul molo del porticciolo turistico dove è approdata l’imbarcazione da pesca, si è formato un grosso gruppo di persone che non ha perso occasione per scattare foto e gli immancabili selfie con il grosso squalo.

Da una prima ricostruzione sembra che l’animale non sia pericoloso per l’uomo avendo abitudini notturne e di predazione su alti fondali ma la presenza di grossi animali tra le acque cristalline della zona non ha certo “rassicurato” i tanti turisti che stanno ancora frequentando le coste della Liguria.

La presenza di squali, anche di grosse dimensioni, non è una novità in Liguria dove da sempre si pescano esemplari di squalo volpe, di squalo elefante e di verdesca.
Nel passato si sono registrate catture anche di ben più pericolosi squali bianchi ma da decenni non se ne segnala la presenza nel Mar Ligure.

(foto Archivio)

Aggiornamento del 23 agosto 2019
Pochi giorni dopo uno squalo ha nuotato tra i bagnanti all’Isola della Palmaria (La Spezia) – Leggi tutto l’articolo