Loano (Savona) – Sarà inaugurata oggi, sabato 24 agosto, la nuovissima mostra personale di Mattia Ranciaffi a Loano. L’esposizione, allestita presso la Sala del Mosaico di Palazzo Doria, sarà visitabile gratuitamente fino al prossimo 8 settembre.

La mostra raccoglie una serie di ritratti a matita su carta di personaggi che hanno segnato la storia, come Pier Paolo Pasolini e Sergio Leone.

“Sono un disegnatore puro – spiega Ranciaffi – I miei lavori sono realizzati a grafite su carta, uso tutte le durezze della matita, dalla F alla 8B e perciò sono tutti in bianco e nero. Non ricorro al colore non per disprezzo ma semplicemente perchè credo nella forza dell’immagine che dal pensiero viene ‘riversata’ direttamente sul foglio. Amo il gioco di luci creato dalla commistione tra la grafite ed i vari tipi di gomma, senza dimenticare gli sfumini per ‘tirare fuori’ le luci ed esaltare i volumi piuttosto che per porre l’accento sugli aspetti emozionali delle immagini. Mi ha sempre entusiasmato l’idea di fare qualcosa di artistico con strumenti di uso comune come una matita ed un foglio, oggetti che tutti abbiamo quotidianamente sotto mano”.

La mostra sarà visitabile negli orari di apertura di Palazzo Doria.