Moulin Rouge!, il musical

New York – Moulin Rouge! è ufficialmente diventato un musical di Broadway. La pellicola diretta da Buz Luhrman vincitrice di due premi Oscar nel 2002 continua ad appassionare ed emozionare il pubblico, grazie alle doti dei protagonisti Nicole Kidman e Ewan McGregor, ma anche grazie all’intensità della storia e al turbinio, a tratti psichedelico, che il regista ha saputo creare mescolando colori, immagini e musiche.

La storia di Satine e di Christian è raccontata fedelmente, nonostante il protagonista, in questa versione, non abbia origini inglesi  ma americane; il suo trasferimento a Parigi in cerca di fortuna resta uno dei punti chiave dello spettacolo, e dal suo arrivo nella capitale francese inizierà la sua avventura nel mondo bohémien.

Christian viene catapultato nel mondo dei nightclub, in particolar modo del Moulin Rouge, dove incontra per la prima volta Satine, una delle ballerine più belle e pagate del locale. Il loro amore nascerà e cercherà di sopravvivere nonostante i numerosi ostacoli.

Moulin Rouge! versione musical viene rappresentato all’Al Hirschfeld Theatre di Broadway dallo scorso 25 luglio, con protagonisti Karen Oliva nel ruolo di Satine e Aaron Tveit in quello di Christian. La regia è di Alex Timbers, su libretto di Jhon Logan. all’interno del teatro è stato riprodotto in modo estremamente realistico il celebre locale di Parigi, con le prime file di spettatori ricavate al centro del palcoscenico. Come il regista della pellicola da cui è tratto lo spettacolo insegna, la scenografia è arricchita da colori intensi e giganteschi elefanti. La musica si conferma essere la protagonista assoluta: in totale 70 canzoni e 161 autori compongono la scaletta. Oltre ai pezzi chiave del film, sono stati inseriti brani di artisti contemporanei, come Lady Gaga e Katy Perry, ma è Your Song di Elton Jhon a mantenere il ruolo più rappresentativo all’interno dello spettacolo.

I biglietti sono attualmente in vendita per le esibizioni fino al 5 luglio 2020.