Genova – Dopo le segnalazioni dei cittadini della zona, arrivano i controlli della Polizia Locale e della Guardia Costiera sulle spiagge del ponente genovese.

Sabato 31 agosto le forze dell’ordine hanno controllato le spiagge di Voltri e Multedo denunciando una persona e identificandone altre quindici.

L’intervento ha visto l’impegno di quattro uomini del Reparto Sicurezza Urbaba, due del Distretto VII e uno del reparto Giudiziaria-Ambientale in forza alla Polizia Locale, e di cinque militari della Guardia Costiera-Capitaneria di Porto di Genova.

Il controllo, volto alla repressione delle violazioni alle norme di comportamento e civile convivenza sugli arenili del municipio Ponenteha portato alla denuncia per ubriachezza, violenza, minacce e resistenza a pubblico ufficiale, rifiuto di declinare le proprie generalità di un cittadino ucraino e all’identificazione di quindi persone con sanzioni per falò e per campeggio sull’arenile.

Nei giorni scorsi era stato svolto un servizio congiunto simile a quello di sabato che ha portato al sequestro di 117 pezzi di materiale contraffatto e alla denuncia di due venditori per oltraggio e resistenza, uno di loro anche per ricettazione, alla segnalazione alla Prefettura di uno dei due come consumatore di stupefacenti e al sequestro di tutta la merce.

Sempre nel mese di agosto, in un’altra occasione sei agenti della Locale hanno percorso a piedi tutta la spiaggia trovando nove fuochi accesi e sanzionando ciascuno dei responsabili con 150 euro di multa, come prevede il regolamento di polizia urbana del Comune.

Gli uomini della Polizia Locale hanno fatto sgomberare anche alcuni campeggiatori che si apprestavano a trascorrere la notte in tenda in spiaggia.