Genova – L’obbligo di girare con una bottiglietta d’acqua per lavare la piì del proprio cane è ormai una realtà e a Genova nascono i punti di rifornimento dove è possibile trovare una “ricarica” o anche solo una bottiglietta da usare per chi se l’è dimenticata o avesse terminato la propria.
Il nuovo punto di rifornimento gratuito nasce a Marassi Alta, nella zona di viale Bracelli e più precisamente un salita Gerbidi, decisamente molto praticata da chi porta a spasso il proprio cane nella zona.
L’idea, in questo caso, è del centro cinofilo Cave Canem che ha messo a disposizione una cassetta contenente molte bottigliette di plastica piene d’acqua e a disposizione di chi passa.
Niente più “scuse” e niente più fantasiose difese circa l’impossibilità di portarsi dietro abbastanza acqua per tutte le “soste” del proprio cane.
L’obbligo di legge c’è e va rispettato e in attesa che vengano ripristinate le fontanelle pubbliche necessarie per “ricaricare”, sta nascendo una rete volontaria di negozi e attività che cercano di aiutare chi possiede un cane ma anche di contribuire, per quanto possibile, alla tutela dell’ambiente circostante e del decoro pubblico.
Per farlo mettono a disposizione bottigliette da mezzo litro, facilmente trasportabili, piene di acqua o in soluzione con liquidi disinfettanti.
Chi è uscito senza o chi ha finito la propria scorta può servirsi liberamente lasciando un contenitore vuoto o impegnandosi a riportarlo una volta vuoto.
Un bel modo per aiutare a tenere pulito e per riciclare in modo intelligente le bottigliette di plastica che spesso vengono abbandonate.

A Marassi alta, in zona viale Bracelli, è il centro cinofilo Cave Canem ad aver avviato il servizio, lungo una direttrice piuttosto usata da chi ha un cane e vicino ad una delle aree sgambatura che il quartiere ha attivato.
Nel centro, nato recentemente, è anche possibile ricevere consigli preziosi per tenere in forma il proprio cane ma anche per risolvere alcuni piccoli o grandi problemi come l’abbaio incontrollato, l’aggressività o anche solo per imparare i primi rudimenti prima di acquistare un cucciolo e sapere quindi come educarlo nel modo corretto.
Per informazioni c’è la pagina Facebook del Centro Cave Canem