Genova – L’utilizzo della bici per la sostenibilità ambientale e la sicurezza delle strade. Venerdì 20 settembre, arriva per la prima volta a Genova la Giornata Nazionale del Bike To Work, una grande occasione per promuovere l’uso della bicicletta per andare al lavoro.

Dalle ore 8 alle ore 19, presso il punto bici FIAB in largo Pertini, angolo piazza De Ferrari, sarà consegnato a tutti i ciclisti un buono per una colazione o un gelato gratuiti. Presso il gazebo, inoltre, sarà presente per tutta la giornata il nuovo carrello porta bici dell’ATP. Si tratta di un importante contributo alla mobilità genovese, che permetterà agli appassionati di raggiungere le mete più remote dell’entroterra ligure dove poter pedalare in serenità senza dover utilizzare l’auto.

Le iniziative ideate per la giornata, però non si fermano qui. Dal primo pomeriggio Marco Scarponi, fratello del campione di ciclismo su strada Michele Scarponi, vittima di un incidente stradale mortale nel 2017, sarà presente nel centro genovese per sottolineare la necessità di una mobilità cittadina che tenga conto della sicurezza stradale soprattutto nei confronti delle fasce più deboli.

Alle ore 17.30, invece, sempre in piazza De Ferrari, presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria, andrà in scena una conferenza con particolare riferimento alla difesa di ciclisti e pedoni, seguita da aperitivo di beneficenza presso il Mentelocale Bar Bistrot al costo di 15 euro a persona. Per maggiori informazioni e prenotazioni sarà possibile contattare l’indirizzo mail internationalshippingrunners@gmail.com.