Genova – Lo spirito di ricerca, le innovazioni tecnologiche, il progresso grazie alla sperimentazione scientifica. Ecco che cosa unisce due mondi lontani come la vela e il fumo, entrambi cambiati, anzi, rivoluzionati, dal connubio fra tecnologie e intuizione.

E’ stato questo il filo conduttore del talk organizzato da Iqos Philip Morris a Terrazza Colombo, il primo dei dibattiti pre Salone Nautico. Ospiti l’autore e storyteller radiofonico Matteo Caccia e l’attrice Marianna De Micheli, entrambi appassionati velisti, moderatrice la giornalista Paola Setti.

Nel suo suggestivo speech, Caccia ha ripercorso la storia della vela attraverso le storie di due velisti che hanno cambiato il modo di navigar: Phil Weld, l’inventore dell’ormai irrinunciabile avvolgifiocco, e Bernard Moitessier, il navigatore francese che per primo attraversò il globo senza scalo, che fu anche avvincente scrittore e uno dei più grandi velisti solitari.

L’attrice Marianna De Micheli ha fatto un racconto più intimista sul coraggio, dopo aver veleggiato in solitaria (in compagnia del suo gatto) da Lerici a Trieste, un lungo viaggio anche introspettivo, che le ha consentito di superare i propri confini interiori, come, ha spiegato, la paura di stare da sola.

E’ stata Setti poi a proporre un collegamento tra modo di navigare e di fumare: lo spirito di ricerca e l’innovazione hanno cambiato la vela così come il mondo del fumo, là dove Philip Morris, che ha organizzato il talk, ha investito 6 miliardi di dollari nella costruzione di un mondo senza fumo, con il dispositivo Iqos che scalda tabacco invece di bruciarlo.
A Terrazza Colombo la storia della vela e la storia della sigaretta senza fumo si fronteggiavano idealmente e fisicamente nella mostra allestita con pannelli illustrativi.