Forse non tutti sanno che, a Genova, ci sono alcuni palazzi che conservano sulla facciata, spesso ad altezza degli occhi, strani segnali costituiti da una lettera dell’alfabeto circondata da un cerchio bianco.
Sono le ultime ombre del periodo bellico quando, per una normativa varata in tempo di guerra, si pensò che fosse prioritario segnalare con un apposito “codice” la presenza di rifugi anti aerei, cisterne, attacchi di idranti anti incendio, uscite di sicurezza di condotte e rifugi e prese di ventilazione per rifugi anti aerei.
Era infatti fondamentale poter riconoscere a prima vista, specie in caso di scontri in città, edifici “particolari” o punti di particolare interesse.

Nasce l’alfabeto di Guerra per gli edifici e per le strutture importanti come prese d’acqua anti indendio, fonti e fontane e cisterne.
Il segnale più importante, in tempi di bombardamenti, era quello della “R” di rifugio ma anche la “V” era considerata prioritaria perché segnalava ai soccorritori dove si trovava la condotta di ventilazione dei rifugi e, in caso di esplosioni distruttive, si doveva liberare in gran fretta quello spazio perché le macerie potevano aver ostruito le condotte di aereazione di rifugi e condotte e chi vi aveva trovato riparo poteva morire soffocato.

Piuttosto importante anche la “US” uscita di sicurezza che indicava una via di fuga in caso di esplosioni.

La I indicava gli attacchi degli idranti ed a Genova se ne trovano anche con una piccola lettera “m” a fianco, ad indicare che l’idrante rilasciava acqua salata proveniente dagli acquedotti “marini”, usati soprattutto per pulire le strade o liberarle da ghiaccio o neve nel caso di nevicate abbondanti.

A Genova è segnalata anche la “F” il cui significato è ancora oggetto di discussione.
C’è chi lo fa derivare da “feuerloscher”, ovvero estintore in tedesco, chi pensa che derivi da Fontana e chi da farmaci.

Questo l’elenco più “verosimile”

C (Cisterna o Canale)
F (Fontana – Fp Fontana potabile)
I (Attacco idrante) – Im (Attacco idrante con acqua marina)
P (Pozzo o Pompa)
R (Ricovero/Rifugio) – Rc o R in C (Ricovero/Rifugio in corte)
S (Da identificare: forse Ricovero sotterraneo/in scantinato)
US (Uscita di sicurezza) – US in C (Uscita di sicurezza in corte)
V (Ventilazione/Presa d’aria dei rifugi)