Genova – Si conclude in anticipo rispetto alla tabella di marcia il piano straordinario di pulizia dei rivi e dei torrenti.

Aster, su sollecitazione dell’assessorato ai lavori pubblici e manutenzione, ha accelerato l’apertura degli ultimi cinque cantieri in programma per la prevenzione del rischio idrogeologico, andando a concludere i lavori a fine ottobre, con due mesi d’anticipo.

L’azione di manutenzione, che consiste in gran parte nell’eliminazione della vegetazione infestante, riguarda:

il torrente Nervi, il rio Capolungo, il torrente Branega e il rio San Pietro.

In questo quadro sono stati anticipati anche i lavori del ripristino della briglia sotto il pinte Carrega.

Pietro Piciocchi, assessore ai lavori pubblici e manutenzione, spiega: “Il nostro obiettivo è quello di scongiurare alcune criticità in punti dove storicamente si sono verificati problemi.

Adeguamenti idraulici, tombinature, pulizia degli alvei, taglio della vegetazione sono solo alcune delle azioni avviate e che, grazie alla disponibilità di Aster, siamo riusciti ad anticipare rispetto alle previsioni.

Il nostro è un territorio fragile, sul quale è necessaria un’incessante iopera di monitoraggio e di costante e operosa vigilanza. Il lavoro di prevenzione è cruciale insieme naturalmente al proseguimento dei grandi cantieri per la messa in sicurezza del territorio”.