Genova – Le temperature sono ancora decisamente poco autunnali ma l’inverno non mancherà di arrivare e nel capoluogo ligure ci si prepara con le verifiche degli impianti di riscaldamento, le eventuali riparazioni e modifiche.

Per chi si chiede quando potranno essere accesi i riscaldamenti condominiali arriva la risposta degli enti preposti che hanno annunciato che i caloriferi potranno iniziare ad essere risaldati a partire dal 1 novembre 2019 e sino al 14 aprile 2020 compreso.

L’accensione inizialmente viene autorizzata per un massimo di 12 ore consecutive ma mano a mano che le temperature scenderanno potranno essere autorizzate accensioni anche più prolungate per affrontare al meglio il rigore dell’inverno.

I gestori degli impianti consigliano di approfittare della stagione ancora mite per fare tutti i lavori necessari e per le verifiche del caso.
E’ obbligatoria la presenza delle valvole termostatiche per ogni calorifero e per consumare meno negli impianti dotati di “contabilizzatore” si suggerisce di iniziare con un valore piuttosto basso per poi alzare.
Contrariamente a quanto credono in molti, poi, le porte delle varie stanze andrebbero tenute chiuse perché le termovalvole raggiungono il massimo della loro capacità.