Genova – Si chiama Ricania Speculum e anche se sembra una piccola farfalla innocua, in realtà si tratta di un nuovo “invasore” cinese che sta provocando danni sempre più gravi all’agricoltura della Liguria.
Dopo essersi diffusa nelle 5 Terre, con danni considerevoli alle coltivazioni di vite e alla produzione vinicola locale, la ricania speculum è arrivata anche a Genova dove aggredisce soprattutto piante di agrumi.

Il danno si presenta con rametti e foglie che sembrano avere delle piccole serie di “bitorzoli” o “seghettature” che, in realtà, sono l’effetto dell’ovodepositore dell’insetto che letteralmente buca la sottile corteccia o le foglie per deporre centinaia di uova.

I ramoscelli e le foglie che sopravvivono all’essicazione moriranno alla prossima bella stagione quando dalle larve emergeranno frotte di larve.

La Ricania speculum è riconoscibile dalla presenza, sulle ali, di chiazze trasparenti che si vedono molto bene nel caso in cui l’insetto si posi su un vetro.

L’allarme è molto forte tra i coltivatori ma anche chi possiede piante sui terrazzi potrebbe avere danni importanti dall’infestazione.