Villa Durazzo Pallavicini

Genova – Due magnifici alberi storici abbattuti, arco di trionfo e dimora nel bosco danneggiati dalla caduta di alberi e rami e il panorama creato per le scenografie devastato E’ il bilancio dei danni causati dal maltempo al parco di Villa Pallavicini dove, forti raffiche di vento e piogge torrenziali hanno inflitto un colpo durissimo e che forse verrà recuperato solo con lunghi e costosi interventi.

A lanciare l’allarme lo stesso ente gestore della Villa che, con fatica e impegno, sta facendo rinascere un’area dimenticata per anni e che ha invece ripreso vigore e valore storico e paesaggistico.

Dopo l’incendio che aveva distrutto una parte della vegetazione, alcuni anni fa, il Parco stava riuscendo a riprendere l’antica bellezza ed il crescente successo di pubblico ne certificava il buon lavoro.

Ora due alberi secolari sono caduti come fuscelli e molti altri alberi hanno perso parte della chioma o rami che si sono schiantati al suolo causando altri danni.
Nelle prossime ore lo staff del Parco di Villa Pallavicini farà un primo bilancio dei danni che, comunque, si preannuncia piuttosto consistente.