Exif_JPEG_420

Genova – Limitazioni su alcuni tratti autostradali della Liguria per affrontare in modo “precauzionale” una situazione che sembra essere peggiore del previsto. La Società Autostrade ha deciso da tempo le limitazioni ma la notizia sembra diffondersi solo in queste ore e con grande “confusione”.
Le verifiche fatte su alcuni tratti autostradali della Liguria hanno fatto scattare (già da tempo) alcuni restringimenti di carreggiata, limitazioni nel transito dei mezzi pesanti e il blocco vero e proprio del passaggio di convogli eccezionali e con caratteristiche tali da sollecitare in modo particolare le strutture. Provvedimenti presi “a scopo precauzionale” e che non dovrebbero mettere in allarme automobilisti e popolazione residente nelle zone dei viadotti ma, dopo quanto successo al ponte Morandi, resta difficile mantenere la calma e affrontare la questione “a sangue freddo”.

In pratica, diverso tempo fa (ma la notizia sembra rimbalzare sui Media solo ora) Autostrade ha deciso in autonomia alcuni provvedimenti cautelativi della sicurezza, tali da modificare le modalità d’uso di alcuni tratti autostradali della Liguria.
Una decisione presa perché, nuovi controlli, avrebbero fatto emergere una situazione meno ottimale rispetto a quella precedentemente rilevata e oggetto di verifiche.

Eccesso di cautela o nuova emergenza è da verificare ma, intanto, automobilisti e residenti sono decisamente “meno tranquilli”.

Queste le limitazioni decise sulle autostrade della Liguria:

A7 (Milano-Genova) – Viadotto Coppetta Carreggiata Nord km 117+570: Segnaletica di flesso che sposta il traffico sul lato sinistro della carreggiata (la trave con voto 70 è quella sul bordo destro); chiusura della corsia di marcia; divieto di sorpasso per mezzi superiori alle 7,5 tonnellate; divieto di transito per tutti i trasporti eccezionali eccedenti il limite di massa ammesso dal Codice della strada (44 t). I lavori termineranno entro il prossimo dicembre.

A7 Ponte Scrivia a Busalla (Genova) – Carreggiata Nord km 111+360: chiusura corsia marcia; divieto di transito per tutti i trasporti eccezionali eccedenti in massa ammesso dal codice della strada (44 t). Si apprende che avendo già apposto un sostegno provvisionale alla trave con voto 70 la corsia di marcia potrebbe già essere riaperta ma viene utilizzata per i sopralluoghi e le indagini finalizzate alla progettazione dell’intervento, previsto entro giugno 2020.

A26 (Genova-Alessandria-Gravellona Toce) – Viadotto Bormida Carreggiata Nord e Sud km 058+292: chiusura delle corsie sorpasso (Nord e Sud); divieto di sorpasso per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate (Nord e Sud); divieto di transito per i trasporti eccezionali eccedenti le 90 tonnellate (Nord e Sud). La conclusione dei lavori e’ privista (meteo permettendo) entro il prossimo marzo 2020.

A10 (Genova-Ventimiglia) – Ponticello ad Arco Carreggiata Est km 016+782: chiusura della corsia di marcia; divieto di sorpasso per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate; divieto di transito per tutti i trasporti eccezionali eccedenti in massa ammesso dal Codice della strada (44 t). Lavori in corso; ultimazione prevista (meteo permettendo) entro il prossimo dicembre.