Immagine di repertorio

Savona – I collegamenti ferroviari tra Liguria e Piemonte sono stati potenziati a seguito del crollo del viadotto autostradale sulla A6 Savona – Torino.

“Abbiamo definito – dichiara la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli – insieme al Gruppo FS Italiane e alle Regioni Liguria e Piemonte un piano per potenziare i collegamenti ferroviari nell’area che è stata interessata dal crollo del viadotto dell’Autostrada A6. Trenitalia sta progressivamente mettendo a disposizione dei pendolari posti in più per i collegamenti sulla linea Genova – Acqui (+1.200) e nel nodo ferroviario di Genova (+1.000)”.

“Inoltre, da giovedì 5 dicembre è previsto un ulteriore potenziamento sulle relazioni Genova Voltri – Genova Nervi (+2 collegamenti), Genova – Acqui Terme (+2 collegamenti), Genova – Torino (prolungamento di 4 collegamenti) e Savona – Fossano (+8 collegamenti)”.
“Anche chi si sposta fra Genova e Milano avrà a disposizione due collegamenti in più con il nuovo orario invernale 2019-2020, al via da domenica 15 dicembre”.

“Inoltre, da sabato 7 dicembre per chi sceglie il treno anche per svago e turismo sulla linea Torino – Savona – Ventimiglia sono previsti due collegamenti in più nei fine settimana. È allo studio un’ulteriore coppia per facilitare gli spostamenti durante i week end del periodo natalizio”.

“È opportuno anche sottolineare che, insieme all’aumento dei collegamenti, il Gruppo FS Italiane con Trenitalia sta monitorando costantemente il numero dei viaggiatori sui diversi treni in modo da aumentare i posti a disposizione in base alle effettive esigenze di mobilità. Tutto ciò è stato possibile – conclude la Ministra – grazie all’impegno di tutti gli attori coinvolti che in poco tempo hanno messo in piedi un’organizzazione con più uomini e mezzi di Ferrovie fra Liguria e Piemonte”.