Bus

Genova – Stop agli autobus gratis a partire da lunedì 9 dicembre. L’emergenza maltempo è ufficialmente terminata e il Comune di Genova si appresta a far tornare in azione biglietterie, obbliteratrici e controllori perché il biglietto del bus torna obbligatorio per chi viaggia a bordo dei mezzi pubblici.

La decisione di tornare alla normalità è stata presa e dopo il fine settimana AMT tornerà a pretendere che si viaggi sui bus in possesso di regolare biglietto.
I bus sono rimasti gratuiti per circa una settimana, a seguito dell’ondata di maltempo che ha colpito il capoluogo ligure, mettendo ko la circolazione autostradale e, di conseguenza, anche quella locale.
Per far fronte all’emergenza e per cercare di limitare il numero delle auto in circolazione, il Comune ha deciso di rendere gratuito il servizio pubblico pur in presenza di un “rosso” di circa 180mila euro al giorno.

Il provvedimento tampone è stato così gradito ai genovesi che il sindaco Bucci ha iniziato a pensare di renderlo gratuito sempre.
Il meccanismo sarebbe quello usato in altri Paesi per le autostrade. L’uso è gratuito ma tutti pagano obbligatoriamente ogni anno una certa somma che serve per mantenere in piedi la “macchina” del trasporto pubblico.

Un’esigenza insopprimibile visto che l’azienda del trasporto pubblico non può andare avanti senza un congruo finanziamento che dovrebbe essere comunque a carico dei cittadini.
In attesa di valutare meglio la situazione, comunque, da lunedì il biglietto si pagherà eccome.