Sequestata merce contraffatta a La Spezia

La Spezia – Importavano prodotti di manifattura turca e poi apponevano le etichette del Made in Italy per accrescerne il valore. I funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) di La Spezia hanno sequestrato, con la collaborazione dei militari del locale Comando Provinciale della Guardia di Finanza, oltre mille vassoi di vetro per i quali è stata accertata una falsa indicazione di origine italiana.

All’atto della verifica ispettiva, disposta nell’ambito dell’analisi dei rischi locali su un groupage destinato in Canada, la merce risultava contrassegnata da una etichetta adesiva recante la scritta MADE IN ITALY e accompagnata da un cartellino indicante che il prodotto era stato dipinto in Italia.

I successivi accertamenti condotti al fine di verificare l’effettiva produzione italiana della merce, consentivano di constatare che i prodotti finiti erano realizzati con beni della stessa voce doganale di origine turca e portoghese e che le successive lavorazioni effettuate in Italia dall’esportatore erano inidonee a conferire il carattere originario.

L’importatore è stato denunciato presso la locale Procura della Repubblica ai sensi dell’art. 4, comma 49, della L. 350/2013 mentre la merce, su disposizione del P.M. procedente, è stata successivamente dissequestrata e rilasciata alla parte previa rimozione delle etichette sulla quale era stata apposta la falsa indicazione di origine.