Recco (Genova) – Sono stati tagliati ieri tre arbusti di pitosforo a rischio caduta davanti al negozio Isolani, in Passeggiata.

Le piante, su indicazione del capogiardiniere comunale, saranno sostituite dai callistemo, arbusti sempreverdi che richiedono limitata manutenzione e sono caratterizzati da bei fiori di colore rosso.

“L’intervento – dichiarano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore alla manutenzione Caterina Peragallo – è stato assolutamente necessario a causa del pesante stato di pericolosità delle piante. Si sta agendo secondo le regole e per la tutela dell’incolumità dei cittadini”.
Nei prossimi giorni saranno abbattute anche altre piante di pitosforo in avanzato stato di disseccamento, e quindi pericolanti, presenti nell’aiuola di separazione tra la Passeggiata e il Lungomare Bettolo.

Inoltre il prossimo 4 febbraio, una ditta specializzata si occuperà del taglio e della rimozione del cedro nell’area verde di via XXV Aprile, anche questo intervento è necessario considerato lo stato di disseccamento della pianta, la notevole altezza e il rischio caduta.

E’ già prevista la messa a dimora di un nuovo albero.