Junior Cally - SanremoSanremo – Il trapper Junior Cally sale sul palco del Teatro Ariston per cantare e Rai e Festival di Sanremo danno uno “schiaffo” alla Regione Liguria che aveva chiesto di ritirare l’invito al trapper romano dopo le polemiche sui testi delle canzoni che conterrebbero frasi che incitano alla violenza sulle donne.

L’affronto alla Regione Liguria si consuma a pochi giorni dalla decisione del Consiglio regionale della Liguria che ha approvato all’unanimità un ordine del giorno per chiedere alla Rai di cancellare la partecipazione del cantante, oggetto di furiose polemiche sui social.
Il documento impegnava il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti “a esprimere pubblicamente ferma condanna nei confronti dei messaggi violenti e sessisti diffusi nella produzione musicale del trapper”.

Junior Cally Sanremo

Nel documento, sottoscritto da tutti i consiglieri regionali, si invitava il presidente Toti a “chiedere alla Rai che durante il festival non venga menzionato in alcun modo il trapper escluso ma venga trasmesso ogni sera un messaggio chiaro, forte e univoco contro la violenza di genere e le discriminazioni sessuali”.

La decisione della Rai di ospitare comunque sul palco del Teatro Ariston il cantante Junior Cally rappresenta una forte spaccatura tra i vertici di viale Mazzini e quelli di Regione Liguria e la reazione dei vertici regionali potrebbe essere durissima visto la sponsorizzazione della kermesse canora e l’ospitalità offerta dalla Liguria al Festival della Canzone Italiana.
Nelle prossime ore i vertici di Regione Liguria faranno conoscere la “risposta” della Liguria alla grave offesa istituzionale