incendio spazzatura spiaggia VoltriGenova – Un incendio appiccato al legname ed alla spazzatura portata dalle mareggiate sulla spiaggia di Voltri ha rischiato di estendersi alla copertura in legno della passeggiata “Roberto Bruzzone”.

Momenti di paura, ieri notte, nella delegazione del ponente genovese, per un rogo che è improvvisamente divampato a distruggere un grosso cumulo di legname e spazzatura raccolto dalle onde della scorsa mareggiata.
Il gesto di un ragazzino annoiato o di qualche incivile ha rischiato infatti di causare grossi danni alla passeggiata soprastante che è stata interessata dalle fiamme.

Sul posto sono intervenuti i vigili del Fuoco che hanno domato in fretta le fiamme ed avviato le prime indagini per risalire alle cause del rogo, quasi certamente di origine dolosa.
Indagini anche sul responsabile dell’incendio poiché non è possibile bruciare i detriti sulla spiaggia e ovviamente è ancor meno comprensibile come si possa pensare di dar fuoco a materiale legnoso a pochi passi dalla copertura in legno della passeggiata.

Per il responsabile, se individuato, scatterà una denuncia ma le polemiche divampano anche sullo stato di conservazione e di manutenzione della spiaggia.
Solo qualche giorno fa l’intervento dei Genova Cleaner per ripulire un tratto di spiaggia a levante della passeggiata e la presenza di cataste di legna e spazzatura erano ben note e ben visibili a tutti.
Una maggior cura per la spiaggia, con la rimozione del legname trascinato dalle onde e della spazzatura abbandonata dai soliti incivili, avrebbe permesso di evitare questo situazione di pericolo.
I Voltresi si chiedono chi dovesse pulire la spiaggia e perché le Istituzioni non hanno verificato che l’impegno preso fosse poi mantenuto.