Genova – L’aria di San Valentino si fa sentire anche tra i pinguini Papua dell’Acquario di Genova.

Alcune coppie della specie hanno dato il via ai rituali di corteggiamento e hanno iniziato la costruzione dei nidi.

Nella mattinata di ieri, lo staff dell’Acquario ha posizionato nella vasca alcune basi e i ciottoli di diversa misura che i pinguini di questa specie utilizzano per costruire il proprio nido.

In pochi minuti diverse coppie si sono date da fare selezionando il nido e iniziando a raccogliere le pietre per prepararlo.

La preparazione del nido segue un rituale ben preciso: ogni coppia, infatti, sceglie il nido nella zona che ritiene più idonea, la femmina ci entra e lo presidia mentre il maschio sceglie tra i ciottoli che ha a disposizione quelli che ritiene più adatti.

Dopo averli afferrati col becco, li depone facendo una sorta di inchino alla femmina che contraccambia, inchinandosi a sua volta.

Quasi contemporaneamente alla costruzione del nido, è iniziato tra i pinguini il rituale di corteggiamento con la coppia impegnata in una vera e propria danza, fatta di inchini e movimenti in avanti del collo, fino a strofinarsi reciprocamente il becco.

A questa fase, seguirà l’accoppiamento e, nei casi più fortunati, la fecondazione e deposizione delle uova.

Questa specie, normalmente, depone due uova, con possibilità di deporne un terzo se i primi due dovessero rompersi.

In caso contrario, il terzo uovo viene riassorbito.

Nell’eventualità in cui tutte e tre le uova dovessero rompersi, la femmina può deporre nuovamente un mese dopo.

La covata è affidata a entrambi i genitori per una durata di circa 35 giorni, con turni di 1-3 giorni.

A un mese dalla nascita, i pinguini escono dal nido.

Nella vasca dell’Acquario di Genova in questi anni sono nati due pulcini di pinguino papua, uno nel 2017 e uno nel 2019.

I pinguini sono uccelli monogami; formano cioè coppie stabili che durano tutta la vita.

In alcune specie, durante il periodo del corteggiamento, i maschi depongono ai piedi delle rispettive femmine un dono “nuziale”: un sassolino, simbolica promessa della loro futura vita a due.

L’acquario di Genova sarà anche la straordinaria location per una speciale cena di San Valentino che accoglierà le coppie prenotate.

Una visita alla struttura poi la romantica cena nella cornice del Padiglione dei Cetacei.

La cena si svolge venerdì 14 febbraio dalle ore 20 e ha un costo di € 99 a persona. È su prenotazione, fino ad esaurimento posti, da effettuare contattando C-Way, tel. 010/2345666 o info@c-way.it.