I bambini all’inaugurazione del Giardino di Betty

Genova – E’ stato inaugurato questa mattina il Giardino di Betty, la nuova area all’interno dei Giardini Aleandro Longhi in via Pied Domenico da Bissone a Sestri Ponente.

Lo spazio è stato realizzato utilizzando le vecchie scarpe sportive che i genovesi hanno raccolto negli appositi contenitori.

La collaborazione tra Amiu, Municipio Medio Ponente e l’azienda ESO, con il progetto esosport, ha permesso di raccogliere la gomma delle scarpe da running o da ginnastica, trasformandola in pavimenti antitrauma per le aree gioco dei bambini, utilizzata poi per la realizzazione della pavimentazione nei giardini Longhi a Sestri Ponente.

La pavimentazione antishock del nuovo spazio è stata realizzata utilizzando circa duemila paia di scarpe sportive.

Al taglio del nastro erano presenti il presidente AMIU Pietro Pongiglione, Nicola Meletiou, Mananging Director di Eso, il presidente Mario Bianchi e l’assessore al territorio Massimo Romeo del Municipio Medio Ponente, il responsabile comunicazione di AMIU Luca Zane e gli alunni della scuola primaria XXV Aprile.

In città sono oltre trenta i punti in cui AMIU ha posizionato i contenitori per la raccolta delle scarpe non più utilizzate.

La raccolta, ideata da Esosport, ha come fine ultimo la generazione di materia prima secondaria che ESO, ancora una volta, ha donato gratuitamente alla città.

Un esempio concreto di economia circolare e di attenzione verso la raccolta differenziata e il riutilizzo.