Voci per la LibertàRosolina Mare (Rovigo) – Amnesty International Italia e Voci per la Libertà hanno annunciato le 10 canzoni candidate al Premio Amnesty International Italia, sezione Big. Nato nel 2003, nell’ambito del festival ‘Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty’, il riconoscimento viene assegnato da una giuria di giornalisti, speaker radiofonici e televisivi, studiosi, rappresentati di festival, referenti di Amnesty e di Voci per la Libertà.

Per l’edizione 2020 sono in lizza: Brunori Sas con “Al di là dell’amore”, Niccolò Fabi con “Io sono l’altro”, Levante con “Andrà tutto bene”, Fiorella Mannoia con “Il peso del coraggio”, Motta con “Dov’è l’Italia”, Willie Peyote con “Mostro”, Daniele Silvestri con “Qualcosa cambia”, Tre allegri ragazzi morti feat. Pierpaolo Capovilla con “Lavorare per il male”, Margherita Vicario con “Mandela”, The Zen Circus con “L’amore è una dittatura”.

Il vincitore sarà premiato durante l’edizione di “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty”, in programma dal 17 al 19 luglio a Rosolina Mare (Rovigo).

Negli anni si sono aggiudicati il riconoscimento: Daniele Silvestri, Ivano Fossati, Modena City Ramblers, Paola Turci, Samuele Bersani, Subsonica, Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Fiorella Mannoia & Frankie Hi-Nrg Mc, Enzo Avitabile & Francesco Guccini, Max e Francesco Gazzè, Mannarino, Edoardo Bennato, Nada Malanima, Brunori Sas e Roy Paci.

Restano aperte le iscrizioni per la sezione del premio dedicata agli artisti emergenti: sul sito della manifestazione è disponibile il bando di iscrizione, con scadenza lunedì 4 maggio. Gli artisti che si iscriveranno entro il 16 marzo avranno la possibilità di partecipare anche al Premio MEI Musplan. Semifinali e finali si svolgeranno in luglio durante il festival a Rosolina Mare.