ponte per Genova tricoloreGenova – E’ stato completato con successo il sollevamento della terza e ultima maxi campata del nuovo Ponte per Genova.

Dopo tre giorni di attività preparatorie, l’impalcato, lungo 100 metri, è stato innalzato tra le pile 10 e 11.

1800 tonnellate di peso per l’ultima maxi trave che ha portato il ponte a 750 metri di lunghezza, scavalcando la linea ferroviaria.

Dopo la consegna delle pile a febbraio, viene così portato in quota il 75% di lunghezza totale del ponte.

L’operazione è stata portata a termine da PERGENOVA, joint venture tra Salini Impregilo e Fincantieri Infrastrucure, con una iniziale manovra di rotazione di 90 gradi per portare l’impalcato tra le pile tramite l’ausilio dei carrelli telecomandati.

Come nei precedenti sollevamenti da 100 m, si sono utilizzati strand jack speciali in grado di sostenere il peso della maxi-campata.

L’operazione di sollevamento, iniziata in mattinata, è durata complessivamente 8 ore, completandosi nella serata di ieri sera.

Il modello fast track adottato nel cantiere del nuovo ponte di Genova permette di lavorare in parallelo nei diversi cantieri creati nell’area per la realizzazione di sottofondazioni, fondazioni ed elevazione delle pile.

Grazie a questo modello nei giorni precedenti nell’area sono state assemblate le varie parti dell’impalancato con una sorta di “stabilimento mobile” che ha consentito di portare a termine e di gestire le delicate operazioni di movimentazione e sollevamento in quota anche dell’ultimo impalcato da 100m.

In parallelo nel cantiere si stanno organizzando le operazioni per la preparazione della soletta del ponte per poter riconsegnare l’opera alla città in tempi record.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Sale l’ultima maxi trave del Ponte per Genova

Un post condiviso da LiguriaOggi.it (@liguriaoggi.it) in data: