ospedale Galliera

Genova – Stanno gradualmente tornando alla normalità le attività di Pronto Soccorso degli ospedali Villa Scassi e Galliera, sospese nella mattinata di ieri per un afflusso elevato.

A partire dalle 11.00 di quest’oggi il 118 ha ripreso a inviare ambulanze verso i due ospedali.

Il Diar Emergenza-urgenza, visto il particolare momento di difficoltà, sta adottando tutte le misuere necessarie per rispondere all’emergenza dettata dalla pandemia Covid-19, anche in materia di accessi al pronto soccorso, cercando di portare in breve tempo gli ospedali verso la piena operatività.

Le azioni messe in atto e in progress predisposte dal Sistema sanitario regionale prevedono, tra le altre, di rispondere al crescente fabbisogno di posti letto a media intensità che arrivano dal territorio.

Per quanto riguarda l’alta intensità, continua anche in tal senso il massimo impegno nel garantire un piano incrementale di risposta che, fino ad oggi, non ha rilevato particolari criticità: il numero di posti letto in terapia intensiva in Liguria, in proporzione al numero degli abitanti, è tra i più alti in Italia.