ospedale San Martino GenovaGenova – Sono arrivati questa mattina al policlinico San Martino i 20 tablet che consentiranno ai pazienti ricoverati di comunicare con le proprie famiglie.

A sostenere la donazione è stata Sprint Academy, una società che opera nel mondo dell’atletica leggera con l’intento di promuoverla sua diffusione.

In collaborazione con Fastweb, la Sprint Academy ha consegnato i 20 tablet con sim voce tramite i quali il personale medico potrà consentire ai pazienti ricoverati di comunicare con le proprie famiglie e mantenere i contatti visto il momento d distanza.

Inoltre, gli stessi medici potranno avvalersi dei dispositivi per comunicare a distanza e in sicurezza, tra loro e con i pazienti, secondo il progetto promosso da Sistemi Informartici, Ufficio Stampa e Gestione del Rischio del policlinico.

Testimonial della donazione, che ha riguardato anche la Regione Lombardia, sono Filippo Tortu, Lorenzo Perini, Luminosa Bogliolo e Salvino Tortu.

La donazione è stata l’occasione anche di lanciare la campagna #scendiinpista: un modo per comunicare a tutti la necessità di essere coinvolti, anche tramite piccoli gesti e offerte, nel sostenere tutte le associazioni attive nel fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Al momento, i ricoverati nel reparto di Malattie Infettive sono 39, 41 nelle 3 rianimazioni del Policlinico + 8 pazienti in sub intensiva, 30 al Padiglione 10, 77 al Padiglione 12, 33 al 5° piano della palazzina laboratori, 55 quelli gestiti al 1° piano del Pronto Soccorso, 46 al Maragliano.

Il dottor Gratarola ha fatto sapere che le rianimazioni del Monoblocco hanno gestito ad oggi 90 pazienti intubati covid positivi: 22 i dimessi, 40 sono attualmente i ricoverati, 8 in svezzamento pronti per la dimissione, 20 i decessi.

Proseguono intanto le donazioni spontanee di privati e aziende al Policlinico.

Uova e colombe stanno facendo capolino nei reparti in previsione della Pasqua.

E’ stato riparato l’accesso all’acceleratore della radioterapia che ha ripreso la regolare attività.

E’ partito, inoltre, il cantiere per la nuova tomoterapia.

La chiusura dei lavori, da atti formali, è prevista il 2 settembre.