La Spezia – La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha istituito una commissione d’inchiesta per chiarire le responsabilità sul crollo del Ponte sul Fiume Magra, tra Aulla e La Spezia, avvenuto questa mattina.

Lo ha comunicato il Ministero dei Trasporti in una nota diffusa poco fa.

La commissione sarà presieduta dall’attuale direttore dell’Ansfisa, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali, Fabio Croccolo.

Con lui opereranno Walter Salvatore, professore ordinario di tecnica delle costruzioni dell’Università di Pisa e componente effettivo del Consiglio Superiore dei lavori pubblici, e da Sergio Lagomarsino, professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria Civile Chimica e Ambientale dell’Università di Genova, esperto senza diritto di voto del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Nell’ambito dell’inchiesta, la società ANAS S.p.a. sarà chiamata a fornire alla Commissione l’intera documentazione riguardante la realizzazione dell’opera e la sua manutenzione, e a dare tutte le informazioni necessarie e il supporto tecnico per la ricostruzione dell’accaduto. Entro trenta giorni, la Commissione dovrà elaborare una dettagliata relazione sui fatti accertati.

Al Presidente e ai Componenti della Commissione non è attribuito alcun compenso.​