Borghetto Santo Spirito (Savona) – Era da poco uscito dal carcere e aveva ripreso a maltrattare e perseguitare la sorella l’uomo di 56 anni che ieri è stato arrestato dai Carabinieri a Borghetto Santo Spirito.

Il 56enne, pluripregiudicato e con alle spalle un pesante trascorso giudiziario che lo ha portato a uscire dal carcere solo due mesi fa, ha ricominciato a stalkerare la sorella pretendendo soldi in virtù di un debito inesistente connesso a questioni familiari.

Le minacce pesanti, reiterate ed esplicite connesse alla indubitabile pericolosità sociale del soggetto avevano indotto i Carabinieri a richiedere la misura cautelare del “divieto di avvicinamento” immediatamente trattata dalla Procura nell’ambito delle procedure di “codice rosso” e subito emessa dal GIP. Contestualmente era iniziata una sorveglianza discreta della donna da parte dei Militari.

Nonostante l’applicazione della misura, l’uomo aveva continuato imperterrito a minacciare la sorella, promettendole di farla saltare in aria  e a seguirla. Ciò ha indotto  Carabinieri e Procura a richiedere la detenzione in carcere. L’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminare ha dato così l’ordine dell’immediato di  arresto. I Carabinieri hanno provveduto a notificare l’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei suoi confronti e dopo neanche un’ora, si è ritrovato rinchiuso nel penitenziario di Imperia.