Garaventa don Gallo scuola elementare crolloGenova – Sarà condotta una perizia tecnica da parte dei tecnici del comune sul crollo avvenuto all’ingresso della scuola elementare Garaventa-Baliano di piazza delle Erbe, nel centro storico genovese.
Ad essersi distaccata sarebbe stata la copertura in cartongesso dell’ingresso ma i responsabili dell’Istituto hanno comunicato ai genitori degli studenti di aver richiesto un sopralluogo di “ingegneri strutturalisti del Comune” per un controllo all’intero edificio.

Perplessità sono state espresse dai genitori che sono accorsi a visionare il danno causato dal crollo, avvenuto proprio dove i bambini entrano ed escono da scuola.
Ci si domanda come possa essersi verificato un problema simile in una struttura che ha solo pochi anni di vita.
Perplessità anche per la “spiegazione” data all’evento: qualcuno si sarebbe appeso alla lastra di carton gesso, forse al fine di entrare nell’istituto.
L’osservazione della finitura della lastra, apparentemente “incollata” e non avviata al soffitto, lascerebbe qualche dubbio sul tipo di lavorazione scelto.
Un fissaggio con viti avrebbe certamente tenuto con maggiore energia.
La speranza è che sia una specifica indagine ad accertare se la lavorazione sia quella giusta o meno e se esistano altri rischi di questo tipo nella struttura.

Ecco il testo della circolare diffusa oggi dalla direzione della scuola

“Come molti di voi avranno potuto apprendere dalla stampa, in data odierna l’edificio della
succursale Garaventa-Baliano è stato interessato dal distaccamento della pensilina esterna che proteggeva l’ingresso dalla pioggia. Lo sfondamento fa immaginare che qualcuno possa esservi arrampicato o appeso.
I tecnici del Municipio sono stati immediatamente allertati e hanno effettuato un rapido intervento sul posto: a una prima analisi del distacco di questo elemento architettonico esterno, di materiale leggero, non si segnaliamo problemi di tipo strutturale. Ciononostante, l’accaduto suscita sconcerto e preoccupazione e, in una ottica di massima cautela, lo scrivente ha richiesto una verifica puntuale e urgente dell’edificio tutto da parte di ingegneri strutturalisti del Comune.
Nei prossimi giorni la succursale rimarrà pertanto interdetta ai non autorizzati in attesa della relazione tecnica dell’ente proprietario, solo responsabile della sicurezza e manutenzione dell’immobile.