autostrada, casello chiusoGenova – Ancora pesanti disagi per la circolazione autostradale attorno al capoluogo ligure per la chiusura del casello autostradale di Genova Est, sulla A12 Genova Sestri Levante Chiusura che proseguirà sino a lunedì 25 maggio.

Automobilisti inferociti e traffico che si riversa sulle strade cittadine, con comprensibili disagi, per la chiusura del casello autostradale e della galleria Compursone II” che prosegue ormai da oltre 24 ore e che potrebbe andare avanti almeno sino alla mattinata di lunedì.
Una chiusura provocata dalla necessità di controlli e approfondimenti sulle condizioni della galleria, richieste dal Mit e forse mai fatti prima d’ora visto che non si ricorda a memoria d’uomo un’interruzione delle attività al casello di Genova Est di tale entità.

La scelta di effettuare oggi i controlli, con la “riapertura” dopo l’emergenza coronavirus, dopo due mesi nei quali le autostrade erano pressoché deserte, sta suscitando molte polemiche sui social.

A provocare i disagi le attività ispettive condotte nella galleria “Campursone II” dalla società di ingegneria incaricata da Autostrade per l’Italia (Gruppo Benetton) del monitoraggio infrastrutturale della rete.
La chiusura del fornice – e conseguentemente della stazione di Genova Est – è stata prolungata, come previsto dalla procedura, per consentire già dal mattino di oggi le necessarie attività di ispezione approfondite e l’avvio di interventi di ripristino.

Con l’ausilio di tecnologie avanzate (georadar e laser scanner) gli ispettori del pool di società composto dal Gruppo Lombardi, Rocksoil e SWS completeranno l’ispezione approfondita entro la serata di oggi.
Le attività stanno impegnando una task force di oltre 30 tecnici, che oltre all’ispezione approfondita del rivestimento eseguirà carotaggi per determinare le resistenze del calcestruzzo e videoscopie del rivestimento – in linea con le misure concordate con l’ufficio ispettivo territoriale del MIT – e darà immediato corso alle attività di progettazione nei punti individuati all’interno del fornice.
E’ prevista tra la notte di domenica 24 maggio e le prime ore della mattina di lunedì 25 maggio la riapertura al traffico, in completa sicurezza, della galleria “Campursone II”, appena saranno terminati gli interventi di messa in sicurezza disposti, conclusi i quali si potrà riaprire alla viabilità in orario diurno.