funicolare Zecca Righi GenovaGenova – Funicolare Zecca-Righi chiusa per ben tre mesi a partire dal prossimo 3 giugno. La comunicazione è arrivata da AMT ed ha già scatenato le polemiche sui social poiché l’impianto viene utilizzato da un numero consistente di utilizzatori soprattutto nei mesi estivi.
La chiusura è necessaria per effettuare un intervento di rinnovamento degli impianti verticali di AMT considerato che l’impianto ha raggiunto i 30 anni di vita tecnica e deve essere sottoposto a importanti lavori di manutenzione straordinaria.

Le revisioni a cui devono essere sottoposti gli impianti secondo le scadenze di legge, consentono di rinnovare e valorizzare il patrimonio di infrastrutture a servizio della città, oltre che ad adeguarlo ai più avanzati sistemi di sicurezza.
I complessi lavori alla funicolare cominceranno mercoledì 3 giugno e dureranno tre mesi. Per contenere il più possibile la durata dei lavori, le sette ditte diverse che si occuperanno degli interventi opereranno in contemporanea, lavoreranno anche nel mese di agosto e, laddove possibile, di notte.
Il Piano di investimenti previsto per gli impianti verticali è consistente e coperto in autofinanziamento da AMT; il valore complessivo è di 2,5 milioni di euro.

Il raggiungimento del traguardo dei 30 di vita tecnica, comporta per la funicolare, come previsto obbligatoriamente dalla normativa, una serie di controlli ad ampio raggio su: parti in movimento, opere civili e componenti a terra. Pertanto, da mercoledì 3 giugno l’impianto sarà chiuso. Di seguito vengono indicate le attività più significative.
• Interventi elettrici e meccanici su apparati di vettura, presso le stazioni e in sala macchine (tra gli altri puleggia e contrappesi).
• Controlli speciali di sicurezza sulle componenti significative di impianto.
• Interventi di consolidamento delle opere civili lungo linea: presso le stazioni, dentro e fuori le gallerie.
• Interventi di controllo e di manutenzione delle funi.
• Rinnovamento dell’impianto di illuminazione lungo linea con l’installazione di lampade di ultima generazione a LED a basso consumo.

Contestualmente alla chiusura dell’impianto, per collegare le alture servite dalla funicolare, saranno attivate le linee bus sostitutive F1 e F2.

 La linea F1, che collega piazza Bandiera al Righi (funicolare) con transito in corso Carbonara, Oregina e via Costanzi, sarà in servizio dalle 6.45 alle 20.15.
 La linea F2, che collega piazza Bandiera a San Simone con transito in corso Carbonara e via Piaggio, sarà in servizio dalle 6.25 alle 21.20.