Palio del Golfo la Spezia

La Spezia – Niente Palio del Golfo per quest’anno. Per la prima volta nella storia, da quando è nato, il palio remiero si ferma e non verrà disputato per l’emergenza coronavirus.

I tre Sindaci del Palio del Golfo, il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti, il sindaco di Porto Venere Matteo Cozzani e il Comitato delle Borgate annunciano insieme:

“Con grande dispiacere siamo costretti ad annunciare che, per la prima volta nel corso della sua storia, il Palio del Golfo deve fermarsi un anno a causa delle prescrizioni in materia di prevenzione sanitaria tutt’oggi in vigore per l’emergenza covid-19. Una notizia che però non deve scoraggiare tutto il mondo che si muove attorno al Palio del Golfo, quello sportivo e quello delle borgate: la speranza è di poter ripartire già quest’anno con le tradizionali gare natalizie e soprattutto che la prossima estate il Palio torni ad essere il protagonista indiscusso di tutto il territorio spezzino e ligure.
Lanciamo un appello anche a tutte le istituzioni e gli sponsor del Palio del Golfo affinché non dirottino altrove le risorse economiche, poiché le borgate Comitato ha dovuto sostenere comunque numerose spese nell’incertezza vissuta di questi mesi e pertanto non possono essere abbandonate economicamente.
Fermarsi un anno per ripartire con ancora più forza e passione nel 2021: ecco lo spirito del Palio a cui non avremmo mai voluto rinunciare”