Genova – Massima attenzione all’ospedale San Martino di Genova dopo la scoperta di casi di contagio tra i pazienti e tra gli operatori.

Da oggi è partita la compagna di monitoraggio dei dipendenti portata avanti dalla Medicina del Lavoro diretta dal dottor Copello e concordata con la Direzione contestuale ai rientri dalle ferie dei professionisti operativi in ospedale.

Complessivamente sono già stati effettuati 2.805 tamponi.

Lo specializzando di Oncologia 1 e l’infermiera all’11° piano del Monoblocco (Clinica Gastroenterologica), sono stati sottoposti a tampone dopo aver presentato sintomatologia Covid-19 correlata.

Per quanto riguarda i pazienti, a oggi sono 3 quelli che, entrati in un reparto con un tampone negativo eseguito in Pronto Soccorso, sono poi risultati positivi ad un secondo tampone eseguito nel corso del ricovero per la comparsa di sintomi, o per un controllo di sicurezza prima delle dimissioni.

Due sono stati trasferiti nel reparto di Malattie Infettive del San Martino e la terza, asintomatica ed in dimissione, è stata trasferita al reparto di Malattie Infettive di Savona dove la paziente risiede, come già precedentemente comunicato.

Stamani sono arrivati i risultati dell’ultima tornata di tamponi, riferita alla Clinica di Medicina 1 Interna, diretta dal professor Montecucco (mancano ancora 2 test in processazione).

Per cui la situazione aggiornata prevede:

 

–        11° piano Monoblocco, Clinica di Gastroenterologia + Clinica di Chirurgia Generale 1 + Chirurgia Generale: 51 operatori testati, nessuna positività.

–        Padiglione 15 ex IST, Oncologia Medica 1: 51 operatori testati, nessuna positività.

–        10° piano Monoblocco, Clinica di Medicina Interna 1: 30 operatori testati, nessuna positività. 2 i test qui ancora da processare.

I temi di attesa dei referti sono stati tutti tra le 12 e le 24 ore. A distanza di 7 giorni dal primo tampone effettuato, la Medicina del Lavoro provvederà a una nuova tornata di test.

La direzione dell’ospedale ha specificato che ogni giorno al policlinico San Martino vengono ricoverate in media oltre 100 persone. Tutte, prima di entrare in reparto, devono avere un tampone negativo in modo da minimizzare la possibilità che tra loro vi siano portatori sani.

Minimizzare non vuol dire azzerare ed è per questo che l’attenzione è altissima ed il personale, ben consapevole dell’importanza di rispettare le norme di sicurezza sia dentro che fuori dall’ospedale, è sottoposto a costante monitoraggio per evitare la trasmissione del virus.