Grandi Navi Veloci GNV

Aggiornamento

La Compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci (Gnv) conferma lo scalo del traghetto diretto in Francia “come da programma presso il porto francese dì Sete”.
A comunicarlo la stessa Gnv che precisa che sulla nave “stanno viaggiando 430 passeggeri: le procedure di screening sistematico implementate dalla compagnia hanno consentito di individuare 5 casi asintomatici positivi a bordo, posti immediatamente in isolamento cautelativo come da prassi.
Le autorità francesi – prosegue la nota della Gnv – considerata la situazione epidemiologica locale, hanno richiesto l’implementazione di particolari procedure pre-sbarco La compagnia in coordinamento con le Autorità preposte sta approntando tali misure. Su ciascun viaggio da e per il Marocco, inoltre – rende noto Gnv -, imbarca una equipe medica con laboratorio che procede a ulteriore test molecolari di tutti i passeggeri durante la navigazione”.

Genova – Potrebbe essere diretta nel porto del capoluogo ligure la nave traghetto di GNV Grandi Navi Veloci respinta dal porto di Sète, in Francia, per il timore che a bordo ci siano casi di infezione da cronavirus-covid tra i passeggeri e l’equipaggio.
La nave, partita dal porto marocchino di Nador, doveva far rotta verso il porto francese per il regolare servizio di traghetto ma le autorità francesi avrebbero negato l’ingresso in porto e lo sbarco dei passeggeri per presunti casi di contagio da coronavirus.

I 450 passeggeri sarebbero in attesa di sapere dove avrà termine il loro viaggio tra comprensibili disagi.
Nelle ultime ore si sarebbe aperta la possibilità che la nave arrivi nel porto di Genova anche se non è chiaro se le autorità marittime e sanitarie abbiano o meno autorizzato la nuova rotta verso l’Italia e quale sia la differenza tra l’approdo in Italia o in Francia visto che il coronavirus è una emergenza in tutta Europa.

Ancora una volta si rischia un braccio di ferro tra le autorità italiane e francesi per dimostrare il proprio peso nella gestione di una emergenza potenziale.
Al momento non c’è nessuna conferma da parte della compagnia GNV che in passato aveva affittato alla Regione Liguria una delle sue navi per essere trasformata in ospedale di emergenza.
Secondo le prime informazioni sarebbero presenti a bordo 5 persone positive al coronavirus.

notizia in aggiornamento