Grandi Navi Veloci GNVGenova – Si è risolto il “caso” del traghetto della compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci (GNV) che si era visto negare l’accesso al porto francese di Sete a causa della probabile presenza di alcuni casi di contagio da coronavirus a bordo.
Subito sono scattate procedure di contatto tra la compagnia armatrice e le autorità sanitarie della Francia che hanno portato allo sblocco della situazione.

Il traghetto, proveniente da un porto del Marocco, potrà arrivare regolarmente in Francia dove lo sbarco dei passeggeri, 430, avverrà con particolari misure di sicurezza.

La Compagnia di navigazione Gnv conferma che la nave arriverà nel porto francese di Sete “come da programma” e che “le procedure di screening sistematico implementate dalla compagnia hanno consentito di individuare 5 casi asintomatici positivi a bordo, posti immediatamente in isolamento cautelativo come da prassi”.

“Le autorità francesi – scrive in una nota Gnv – considerata la situazione epidemiologica locale, hanno richiesto l’implementazione di particolari procedure pre-sbarco.
La compagnia, in coordinamento con le Autorità preposte, sta approntando tali misure.

“Su ciascun viaggio da e per il Marocco, inoltre – precisa Gnv – è imbarcata una equipe medica con laboratorio che procede a ulteriore test molecolari di tutti i passeggeri durante la navigazione”.