Varazze (Savona) – Gli agenti della Guardia di Finanza di Savona hanno sequestrato alcuni depositi irregolari di gasolio nell’ambito di una serie di attività orientante al contrasto dell’illecita circolazione e conservazione di prodotti energetici.

Nei comuni di Varazze, Vado Ligure e Stella, i militari hanno scoperto 7 depositi privati di gasolio e gpl privi dei certificati di prevenzione incendio e delle autorizzazioni comunali per l’erogazione.

Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno sottoposto a sequestro 4mila litri di gasolio destinato ad alimentare mezzi agricoli e autoarticolati, riforniti tramite pompe di erogazione e contatori volumetrici presenti nelle aree di stoccaggio.

Sequestrate anche 19 bombole di g.p.l. della capienza complessiva pari a 350 chili di prodotto, prive delle prescritte documentazioni antincendio e quindi non a norma, potenzialmente pericolose per l’incolumità degli abitanti del luogo dove erano custodite.

8 persone sono state denunciate alla competente autorità giudiziaria per omessa denuncia di materiale esplodente, mancanza di certificati antincendio e sottrazione all’accertamento o al pagamento dell’accisa sugli oli minerali, cui si aggiunge la sanzione amministrativa di 6.400 euro combinata ai proprietario dei depositi privati dove erano presenti pistole erogatrici, per omessa comunicazione all’ente territoriale competente.