cinghiale

Uscio – Un cinghiale che esce improvvisamente dal bordo della strada e finisce travolto da un’ambulanza che stava trasportando un paziente al pronto soccorso dell’ospedale San Martino di Genova. E’ successo questa mattina sulla strada che collega la località dell’entroterra ligure all’autostrada e solo per un “miracolo” non si sono registrati feriti ma solo un pericolosissimo ritardo nel ricovero.

L’episodio è avvenuto questa mattina e a finire coinvolta nel curioso ma pericoloso incidente un’ambulanza della Croce Rossa di Uscio.
La vettura stava trasportando un paziente al pronto soccorso quando il conducente si è trovato davanti alle ruote un grosso esemplare di cinghiale.

L’animale è letteralmente balzato fuori dalla boscaglia e, terrorizzato, si è gettato in mezzo alla strada finendo travolto.
Un impatto violentissimo che ha causato danni consistenti all’ambulanza e, molto probabilmente, il decesso dell’animale fuggito nella boscaglia.
Fortunatamente l’esperienza e la maestria del conducente dell’ambulanza ha evitato che il mezzo finisse fuori strada ma è stato necessario trasbordare il paziente su un altro mezzo di soccorso prima di poter proseguire il viaggio.

Fortunatamente non si trattava di un caso urgentissimo e di una corsa “salva vita” ma l’incidente torna ad evidenziare il pericolo rappresentato dalla presenza molto consistente di questi animali anche vicino alle zone abitate.
Qualche settimana fa, sull’autostrada A26, due persone avevano perso la vita nell’impatto della loro auto contro un cinghiale.