Gettano i rifiuti per strada, 30 sanzionati a Recco

Recco – Sono 30 i verbali notificati nel mese di ottobre ai cittadini sorpresi ad abbandonare i rifiuti in strada senza rispettare le norme stabilite dal Comune.

Lo fanno sapere il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore all’ambiente Edvige Fanin attraverso il report dei controlli eseguiti dalla Polizia Locale per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in strada, o il conferimento in modo irregolare, rispetto a quanto previsto dal regolamento di igiene ambientale.

“I trasgressori continuano ad abbandonare rifiuti ingombranti pur avendo a disposizione il servizio che Amiu eroga gratuitamente, con la possibilità di prenotare attraverso il numero telefonico  010/8980800  il ritiro a domicilio degli oggetti di cui disfarsi. In ogni caso continueremo a controllare e ricordiamo che abbiamo anche raddoppiato i passaggi delle spazzatrici per la pulizia delle strade e delle aree accanto ai contenitori” sottolineano il sindaco Gandolfo e l’assessore Fanin. 

Il comandante della Polizia Locale Mirko Mussi ha fornito il dettaglio delle violazioni amministrative in materia ambientale per il mese di ottobre: 12 per deposito sacchi neri, 12 per abbandono ingombranti e 6 per inosservanza degli orari e dei giorni consentiti.

A questi dati si sommano le violazioni contestate dal 27 aprile al 28 settembre 2020: 16 abbandoni di ingombranti, 5 di verde, 1 di cartone, 16 di sacco nero, 16 per inosservanza degli orari di conferimento, 17 per errata modalità di conferimento.