De Amicis biblioteca Genova

Genova – Non ci sarà nessuna diminuzione degli spazi della biblioteca De Amicis.

Questa la rassicurazione dell’assessore alle Politiche culturali del Comune di Genova Barbara Grosso avvenuta durante il consiglio comunale che si è svolto ieri.

L’assessore Grosso a risposto all’interrogazione presentata dalla capogruppo del PD Cristina Lodi e alla nota della rappresentante in cui si evidenziava la riduzione dei moduli destinati alla biblioteca.

“Quanto afferma la capogruppo del Pd è falso – ha detto la Grosso – non ho mai ‘confermato’ in Consiglio comunale che ‘purtroppo il IV modulo verrà sottratto’ alla biblioteca De Amicis”.

L’assessore ha poi proseguito: “Gli spazi a disposizione della biblioteca De Amici non diminuiranno, questa è la verità e non credo si faccia un servizio alla città affermando il contrario. A beneficio della capogruppo ripeterò quando riferito in aula. La ‘DeA’ non solo conserverà la sua vocazione, ma nessuna delle funzioni e delle attività andrà persa. Stiamo inoltre approntando un piano di rilancio di tutta la nostra rete di biblioteca cittadine e la De Amicis e i servizi dedicati ai bambini e ai ragazzi avranno un ruolo fondamentale. L’obiettivo strategico che vogliamo perseguire è rendere competitiva l’offerta culturale in termini di qualità e presentare la stessa offerta come un sistema integrato e organico che pone al centro il cittadino. Ma al di là di questa ultima notazione, mi consenta la consigliera Lodi un’amara riflessione: chi distorce la realtà non fa un buon servizio né alla città né a sé stesso”.