turbina Ansaldo Energia

Genova – E’ stata imbarcata su una nave all’ancora nel Porto di Genova la maxi turbina, la più potente mai costruita in Italia, realizzata da Ansaldo Energia e destinata all’impianto Edison di Porto Marghera, in Veneto.

Si tratta della turbina a gas ad alta efficienza GT36 di Classe H, ribattezzata Monte Bianco, prodotta nello stabilimento genovese di Ansaldo Energia per la centrale termoelettrica Edison di porto Marghera.

La turbina, considerata la più potente mai realizzata in Italia, è stata interamente prodotta a Genova e da Genova sta per salpare sulla nave Happy River dell’armatore olandese BigLift Shipping. Dotata di due gru per il sollevamento da 400 tonnellate, l’imbarcazione impiegherà circa tre giorni di navigazione per raggiungere il porto veneto, dove sarà scaricata con il supporto logistico della Fagioli spa, che si è occupata anche del trasporto dallo stabilimento di Campi alla banchina nelle aree ex Ilva di Cornigliano.

Le operazioni di imbarco sono iniziate ieri mattina: a essere imbarcato per primo sulla Happy River, il diffusore da 110 tonnellate, mentre questa mattina, è iniziata l’operazione più complessa dell’imbarco della turbina da 580 tonnellate per una lunghezza di 13,5 metri.