Genova – Un accorato appello per salvare il convento delle suore Clarisse Itineranti del Santuario delle Grazie, sulle alture di Voltri. E’ trasversale e quasi unanime la richiesta di aiuto che sta partendo da Voltri, rivolta a chiunque possa intervenire concretamente, per aiutare le suore che custodiscono lo storico santuario dopo l’incendio che ha distrutto parte del convento.
Salve le statuine del presepe “del Maragliano” e salve le opere d’arte custodite da secoli nel santuario, oggetto di devozione e di pellegrinaggi, ma la parte “abitativa” del convento ha subito il crollo del tetto e i danni sono enormi.

Si lavora per salvare la messa di Natale e per garantire alle 5 suore che vivono nel convento, la possibilità di restare e di proseguire la loro missione di “custodi” del Santuario e di missionarie tra la gente, con moltissime iniziative di diffusione culturale ma anche di vicinanza alla popolazione.

Trasversale, anche politicamente, l’appello del Municipio VII Ponente ad attivare ogni forma di aiuto, anche piccolo, che può essere determinante in un momento delicato come questo.
Una piccola “lezione” di come dovrebbero andare sempre le cose, nel difficile momento che vive il quartiere e non solo.