semaforo intelligente, cartelli, avviso,
Sono stati installati ieri i primi cartelli di avvisodi funzionamento del semaforo intelligente

Genova – E’ iniziato ieri il posizionamento dei cartelli relativi ai cosiddetti semafori intelligenti, i semafori T-RED che rilevano automaticamente le infrazioni del Codice della Strada.

Gli uomini di AsTer ieri hanno sistemato il primo avviso agli utenti della strada in prossimità del semaforo di Corso Aurelio Saffi, poco distante dalla Questura.

33 i cartelli progettati e prodotti dal settore Segnaletica di AsTer che saranno collocati vicino ai 7 semafori T-RED in funzione, lungo tutti i sensi di marcia.

I semafori T-RED in funzione in città sono così dislocati: Cantore/Fossato/Autostrada; Europa/Isonzo/Timavo; Torino/Tolemaide/Invrea; Hermada/Puccini/Albareto; Caprera/Cavallotti/Orsini; Gastaldi/Corridoni/Barrili; Aurelio Saffi/Questura.

Giorgio Viale, assessore alla Polizia Locale, e Matteo Campora, assessore alla Mobilità, così hanno commentato: “Lo scopo della nuova segnaletica è di avvisare gli utenti a prestare la massima attenzione ai T-RED, per non essere multati. Lo strumento sanzionatorio è un’extrema ratio: proprio per questo, e per dare un’adeguata informazione ai cittadini, abbiamo deciso con AsTer di installare questa cartellonista. I semafori intelligenti sono uno degli strumenti che l’amministrazione comunale ha messo in campo per aumentare la sicurezza stradale sul territorio urbano. La scelta dei punti in cui installare il sistema di controllo elettronico infatti è stata fatta sulla base del numero di incidenti registrati. Dunque, si è intervenuti dove è maggiore il rischio di sinistri gravi o gravissimi”.

Il posizionamento delle telecamere per il rilevamento dell’infrazione del passaggio con semaforo rosso è stata avviata nel 2020. 

Il semaforo intelligente rileva il passaggio dei mezzi con semaforo rosso e l’arresto del veicolo oltre la striscia continua di arresto; lo scopo è proprio quello di contrastare la fermata dei veicoli a ridosso o sopra gli attraversamenti pedonali.

Il T-RED è abilitato a registrare una serie di fotogrammi nel caso di passaggio con semaforo rosso.

Tuttavia, se tale passaggio viene compiuto per consentire il transito di mezzi in emergenza visibili in tale registrazione, la sanzione non viene comminata.

Invece, per quanto riguarda il superamento della linea d’arresto, la contravvenzione viene elevata soltanto se il mezzo la supera completamente, oppure con entrambi gli assi.