Tamponi coronavirus

Liguria verso la zona arancione con il nuovo dpcm in arrivo per domani e che molto probabilmente introdurrà nuove restrizioni e regole visto che il tasso di positività dei tamponi effettuati è risalito oltre la soglia di attenzione del 10% anche se di poco.

Divieto di spostamento al di fuori della propria regione sino al 15 febbraio e sembra confermato anche il coprifuoco alle 22 e la nuova restrizione sull’asporto serale con blocco alle 18 contestatissimo dai locali, bar e ristoranti.

La scuola riparte con le superiori dal 50 al 75% di studenti “in presenza” anche se viene delegata ai singoli istituti l’organizzazione e la gestione della sicurezza per raggiungere questi obiettivi.
Scuole dell’Infanzia, elementari e medie restano invece del tutto aperte e con normale attività in presenza.

Resterà possibile andare a cada di amici e parenti ma ancora nel numero massimo di due adulti con spostamenti consentiti una sola volta al giorno e rispettando il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino.

Chi abita in comuni con meno di 5mila abitanti può spostarsi verso il centro più vicino, non oltre i 30 chilometri ma senza raggiungere i capoluoghi di provincia.

Per la riapertura di Musei, Cinema e Teatri occorrerà invece aspettare sino al rientro della Liguria nella zona gialla.