Imperia – Il primo lotto di vaccini AstraZeneca potrebbe essere usato per vaccinare in via prioritaria i lavoratori transfrontalieri con la Francia, per “difendere” il confine con la Costa Azzurra dove l’emergenza sanitaria è ancora molto alta.
La proposta è al vaglio della Regione Liguria che avrebbe deciso di utilizzare le prime dosi di vaccino anti coronavirus per immunizzare i 4mila liguri che ogni giorno attraverserebbero il confine per andare a lavorare in Francia, per poi tornare in Italia.
Un “via vai” di persone ancora non bene identificato visto che non ci sono più controlli alla frontiera e che però risulta essere decisamente molto alto.

Una scelta presa dopo la scoperta di numerosi cluster nella zona imperiese ed in particolare dopo la scoperta della presenza della “variante inglese” del covid 19.
La situazione sanitaria dell’imperiese sarebbe insomma più pesante rispetto al resto della Liguria per il passaggio continuo e quotidiano di persone che lavorano in Francia e viceversa.
Ovviamente non potremo vaccinare i cittadini francesi e quindi il problema non verrà risolto del tutto ma è possibile destinare le prime dosi di vaccino alla immunizzazione dei lavoratori italiani e che passano quotidianamente il confine.

Resta da capire quale criterio verrà adottato per la “selezione” visto che difficilmente tutti i lavoratori (4mila secondo le stime di Regione Liguria) potranno essere vaccinati tutti insieme se non destinando una cospicua parte delle dosi di vaccino esclusivamente a questa possibile – ma non accertata – fonte di contagio.