barbone clochard senza tetto

Genova – Servizi di accoglienza per persone senza fissa dimora aperti 24 ore al giorno per far fronte all’emergenza freddo in arrivo.
E’ quanto disposto dal Comune di Genova che ha deciso di incentivare i servizi di accoglienza, cura e riparo offerti alle persone senza dimora.
La civica amministrazione ha deciso che tutte le strutture che offrono riparo notturno resteranno eccezionalmente aperte per 24 ore al giorno sia sabato che domenica.
Inoltre, dal monitoraggio del sistema di accoglienza cittadino, sono risultati occupati 152 posti letto sul totale di 159 che vengono regolarmente offerti ogni notte dalle strutture accreditate con il Patto di Sussidiarietà per i senza dimora.
Per venire incontro all’eventuale necessità di ulteriori posti letto, è stato deciso di aprire un’altra struttura dalle 18 alle 8 di mattina di sabato e domenica: si tratta della palestra del centro civico Buranello, a Sampierdarena, che può accogliere fino a venti persone.
Diventerà un punto di riferimento per le associazioni che prestano soccorso con l’unità mobile e per tutti gli enti che operano sulla strada, come la Croce Rossa, le ambulanze, la Polizia Locale.

“Il previsto calo delle temperature aumenta la nostra preoccupazione per la salute e la tutela di chi vive in strada – dice il consigliere delegato Mario Baroni -. Non dobbiamo farci trovare impreparati e per questo abbiamo predisposto un piano di accoglienza e assistenza, concordandolo con gli enti del terzo settore che ringrazio per la professionalità e la dedizione. Il compito non è semplice anche perché, per colpa della pandemia, è necessario rispettare le norme per la prevenzione e contenimento dell’infezione. Nel caso in cui l’ondata di freddo dovesse prolungarsi, valuteremo interventi aggiuntivi”.