Genova – Corse sulle linee provinciali gratis per gli anziani over 80 che vanno a vaccinarsi contro il Covid-19 e per un accompagnatore.

E’ l’iniziativa lanciata da Amt che vuole incentivare la mobilità con il trasporto pubblico nei comprensori provinciali sulle linee ex Atp per il tragitto dalla residenza al centro vaccinale e ritorno.

L’iniziativa interessa tutti gli over 80 coinvolti in questa seconda fase di vaccinazione e sarà valida anche per la somministrazione della dose di richiamo.

Chi vorrà viaggiare gratuitamente non dovrà far altro che mostrare, in caso di controllo da parte dei verificatori, la propria prenotazione vaccinale.

La gratuità è valida anche per una seconda persona che accompagna l’anziano over 80 a effettuare la vaccinazione.

Nel caso di alcuni piccoli Comuni dell’entroterra, dove le vaccinazioni vengono effettuate con la gestione diretta di ASL e delle amministrazioni locali, la gratuità varrà nelle giornate scelte per la vaccinazione: in questo caso il viaggio gratuito sui mezzi provinciali è valido per il tragitto verso il Comune sede dell’ambulatorio vaccinale e solo nelle giornate prescelte e inserite nel cronoprogramma pubblicato dalle ASL. 

L’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino ha dichiarato: “Si tratta di una lodevole iniziativa di Amt che ancora una volta dimostra l’importanza sociale del trasporto pubblico. E’ fondamentale per sconfiggere la pandemia che i soggetti più a rischio, come le persone anziane, possano usufruire di ogni tipo di facilitazione per fare il vaccino”.

Gli fa eco Marco Beltrami, amministratore unico di Amt: “Una piccola iniziativa ma un segnale forte di attenzione verso l’auspicato ritorno alla normalità e verso una categoria così importante nella nostra società. Il trasporto pubblico ha fatto molti sforzi per garantire la sicurezza e riteniamo di essere in grado di dare tranquillità a tutti i passeggeri. Confidiamo che vi sia il riconoscimento di questi sforzi e una progressiva ripresa nell’utilizzo dei nostri servizi da parte di tutti”.