coronavirus esercitoGenova – Si va verso una proroga del divieto di spostamento tra regioni di altre 30 giorni.

Questa sera la Ministra agli Affari regionali Mariastella Gelmini ha confermato che sarà prolungato il divieto di spostarsi dalle regioni anche in zona gialla per altri 30 giorni, arrivando di fatto, a ridosso delle festività di Pasqua.

Durante il vertice tra il governo e gli enti locali, discusso in serata, si è parlato anche dell’attuazione di regole più semplici per classificare le regioni a rischio e della campagna vaccinale.

A proposito della campagna di vaccinazione, fonti presenti all’incontro riferiscono che il ministro della Sanità Roberto Speranza ha definito necessarie le restrizioni e le chiusure durante la fase di vaccinazione per vedere un significativo calo nei contagi.

Le chiusure e le restrizioni contribuirebbero a contrastare la diffusione delle varianti del virus, che tanto spaventano vista la contagiosità soprattutto della variante inglese.

Gli enti locali intanto chiedono al neo Presidente del Consiglio Mario Draghi di confermare il sistema dei parametri che ha evitato il lockdown generalizzato, di utilizzare i palazzetti per la campagna di vaccinazione e di riaprire i ristoranti la sera.

Un documento stilato dai governatori delle Regioni vuole proporre un sistema di misure di base omogenee salvo prevedere misure più stringenti in determinati contesti territoriali.

La principale richiesta, però, è quella che vorrebbe il monitoraggio al lunedì e non più al venerdì in modo da garantire tempi più giusti ed evitando scelte a ridosso del fine settimana.