La Guardia di Finanza di Savona

Savona – Emettevano fatture per operazioni inesistenti compiendo evasioni milionarie nel settore edile.

Per questo gli uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Savona hanno svolto un maxi sequestro preventivo nei confronti di quattro soggetti giuridici operanti nel settore e con sede a Savona, Celle Ligure e Vado.

Il sequestro è stato disposto al termine di una lunga indagine iniziata con una verifica fiscale per documentazione riferita agli anni di imposta dal 2011 al 2016 e ha permesso di scoprire un sistema fraudolento di emissione e utilizzo fatture per operazioni inesistenti, per un valore di quasi 3 milioni di euro.

La ditta individuale che emetteva le fatture per operazioni inesistenti, pur avendo emesso documenti contabili in favore di numerosi clienti, non aveva mai istituito le scritture contabili.

Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno eseguito undici ulteriori verifiche fiscali da altrettanti contribuenti verificando la contabilizzazione di fatture false per un ammontare di oltre 2,8 milioni di euro.

Il grande volume d’affari non ha trovato riscontro nelle effettive capacità operative della ditta che risultata praticamente priva di dipendenti e senza gli adatti strumenti per i lavori fatturati.

Complessivamente, sono stati segnalati agli Uffici Finanziari 6 milioni di euro di base imponibile sottratta alla tassazione, somma raggiunta tra redditi non dichiarati e costi deducibili; IVA dovuta per oltre 1,2 milioni di euro e crediti fiscali inesistenti portati a compensazione per circa 100mila euro.

I soggetti coinvolti sono tredici, tutti savonesi e un genovese, denunciati alla Procura della Repubblica di Savona per emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, nonché omessa dichiarazione dei redditi.

Il Decreto di sequestro preventivo emesso dal Tribunale di Savona su richiesta della locale Procura della Repubblica ha permesso di sequestrare agli indagati il contenuto dei conti correnti, 2 immobili a Celle e Vado, quote societarie e 31 tra autoveicoli, motoveicoli, escavatori, camion e rimorchi utilizzati nei cantieri edili.